News

Home » News » BookForum: la seconda edizione del forum dedicato a Editoria e Stampa Digitale

BookForum: la seconda edizione del forum dedicato a Editoria e Stampa Digitale

BookForum: la seconda edizione del forum dedicato a Editoria e Stampa Digitale - Xplor

Si terrà martedì 26 giugno al Jolly Hotel Milano 2 la seconda edizione del BookForum, il momento di incontro per editoria e stampa digitale organizzato da Xplor Italia, Asso.It (Ass. Nazionale Fornitori Tecnologie Informatiche) e  AIE (Ass. Italiana Editori).

Le opportunità e i vincoli delle tecnologie di stampa digitale e finitura rispetto alle macchine tradizionali, i vantaggi e le criticità nel servizio segnalate dagli stampatori e come tutto questo può influenzare le scelte tattiche e strategiche degli editori. Questi i temi selezionati dallo Steering Commitee, che per questa seconda edizione è composto dagli aderenti al Tavolo Tecnico Stampa Digitale, un pool di persone esperte e  competenti che rappresentato tutti gli attori della filiera - fornitori di tecnologie, stampatori ed editori –uniti con l’obiettivo di orientare l’evento verso i temi i più attuali e più utili per educare il mercato. 

BookForum, che anche per quest’edizione si svolge nell’arco di una giornata, si conferma un evento di aggiornamento e di scambio di esperienze tra colleghi e professionisti del mondo della stampa digitale e dell’editoria. Inoltre, grazie alla disposizione di desk informativi, i partecipanti hanno la possibilità di incontrare i fornitori di soluzioni.

La giornata è così strutturata.

MATTINO
• MERCATO - Partendo da una definizione di libro stampato in digitale proposta dal Tavolo Tecnico di Stampa Digitale, BookForum presenta una panoramica del mercato  internazionale della produzione di  libri stampati in digitale proponendo un confronto con la situazione nel nostro Paese.
• TECNOLOGIE - Il progresso in atto nella produzione di libri stampati con tecnologia digitale: dalla digitalizzazione dei contenuti al workflow e digital asset management, dalle tecnologie di rilegatura alla scelta del supporto cartaceo più idoneo.
• CONTRATTI - La contrattualistica tra editore, stampatore ed eventuali intermediari nelle edizioni limitate e in quelle variabili.

POMERIGGIO
• BEST PRACTICE - Presentazione di alcuni casi applicativi di successo realizzati con le tecnologie oggi disponibili. E’ prevista una dimostrazione live del processo di produzione.

PROMUOVIAMO

PROMUOVIAMO - Xplor

PROMUOVIAMO - Xplor

Supportiamo

Supportiamo - Xplor