Comunicati Stampa

Home » News » Comunicati Stampa » Comunicato stampa n.3 - Forum de la ImpresiĆ³n Digital a Madrid

Comunicato stampa n.3 - Forum de la ImpresiĆ³n Digital a Madrid

5 dicembre 2009 - Grande successo per la prima edizione del Forum de la Impresión Digital

Comunicato stampa n.3

Grande successo per la prima edizione del Forum de la Impresión Digital


Si è svolta il 2 dicembre a Madrid la prima edizione del Forum de la Impresión Digital, un convegno organizzato da Xplor Spain interamente dedicato alle tecnologie di stampa digitale e alle sue applicazioni nei segmenti di mercato di arti grafiche, industria editoriale e comunicazione cartacea.
Oltre 120 persone provenienti da diversi settori hanno partecipato al'evento: stampatori, agenzie di marketing e comunicazione, editori, banche, assicurazioni, pubbliche amministrazioni e professionisti interessati a conoscere le possibilità offerte dalla stampa digitale.
La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie al supporto di Compart,Gmc,InfoPrint Solutions Company,Telemail,Hp,Help Print Solutions,Vesa Direct eKodak che hanno collaborato in modo attivo e propositivo all’organizzazione del Forum, occasione di aggiornamento tecnologico e networking.
Il Forum de la Impresión Digital, suddiviso in due momenti (una parte istituzionale e una parte di best practice), si è avvalso dell’intervento di prestigiosi speaker.
Elena Gómez, presidentessa di Fecemd (Federación de Comercio Electrónico y Marketing Directo), ha presentato uno studio sull’integrazione della comunicazione cartacea personalizzata con altri mezzi di comunicazione, sul Direct Mail e Transpromo.
Ralf Schlözer, Director of On Demand Printing & Publishing Consulting Service Europe Infotrends, ha esposto una panoramica delle tendenze e prospettive del mercato della stampa digitale, dando rilievo anche alle migliori strategie per distinguersi nel mercato e per aggiungere valore a prodotti e servizi.
Il valore delle strategie dei media integrati nella comunicazione attuale è stato l’argomento su cui Ana Varela Otero, Docente del Dipartimento di Direzione Marketing e Comunicazione dell’Università Esade, ha incentrato il proprio intervento, fornendo un’analisi del profilo del nuovo consumatore e del contesto al fine di creare una comunicazione efficace.
La parte istituzionale si è conclusa con l’intervento di Jesús Ayllón Fuentes di InfoPrint Solutions Company che ha trattato il tema dell’uso del colore nella comunicazione cartacea con esempi di applicazioni di Transpromo.

Nel pomeriggio si è tenuta la parte di best practice, sessione in cui le imprese che hanno scelto di utilizzare la comunicazione personalizzata nelle loro strategie hanno raccontato la loro esperienza diretta.
Si è parlato del valore del documento attraverso le applicazioni pratiche del Transpromo presentate da Agustín Minaya di Telemail, e delle possibilità offerte dall’uso del Transpromo con Julio López Quijano di Key/SA Grupo Servinform.
È stato presentato, inoltre, da Alejandro Fernández del Castillo di Vesa Direct, un caso pratico di applicazione di Transpromo alla fattura di Movistar, compagnia mobile di Telefónica, in cui il colore e l’immagine acquisiscono grande rilevanza e i messaggi e le offerte possono essere modificati in base al profilo del cliente, proseguita con l’intervento di Ángel Yangüas di Telefónica che ha ripercorso la storia della fattura di Movistar da semplice comunicazione obbligatoria fino alla più attuale versione di documento transazionale full color.
Nella best practice presentata da Hp,Marcelo Akierman ha introdotto Felix Sevilleja di Icono IG (stampatore di Editorial Santillana) che ha illustrato i vantaggi e le opportunità di crescita offerte dal passaggio al digitale come l’aumento delle basse tirature, la possibilità di print on demand, la riduzione dei tempi di consegna e la possibilità di personalizzare i documenti in base alle esigenze.
È stato affrontato anche il tema dell’Output Management e dell’archiviazione a lungo termine con Tomás Carrasco di Compart che ha illustrato le problematiche che devono essere affrontate nell’output management e nella conversione dei file per l’ottimizzazione del workflow, e della gestione documentale con Gabriel Vidal Blázquez di Indra, multinazionale specializzata in servizi documentali, stampa e finishing.
L’intervento di Vidal Blázquez ha mostrato come la gestione di processi aziendali in outsourcing possa svilupparsi dal semplice servizio di stampa e finishing ad attività di gestione documentale, digitalizzazione, archiviazione, fino a servizi a valore aggiunto e complessi come la gestione di multe, sinistri o cartelle cliniche.

Il Forum de la Impresión Digital, oltre che un momento di aggiornamento e formazione, è stato anche un un’occasione di networking, in particolare durante il pranzo, un momento di incontro e di scambio di conoscenze tra gli operatori del settore.
L’evento si è rivelato anche il luogo adatto per ottimizzare le opportunità di collaborazione e confronto in un ambiente stimolante e interessato.
Al termine dell’evento, si è tenuta la riunione del Comitato Strategico di Xplor Spain per pianificare le nuove iniziative per il 2009 che impegnerà l'associazione nell’organizzazione della seconda edizione del Forum de la Impresión Digital.


Le foto e le presentazioni del Forum de la Impresión Digital si trovano su
wwww.flickr.com/photos/xplorspain e www.slideshare.net/event/forum-de-la-impresin-digital/slideshows


Xplor Spain

Xplor Spain, capitolo spagnolo di Xplor, è una associazione senza fini di lucro che riunisce fornitori e utilizzatori di tecnologie, prodotti e servizi che creano, modificano e distribuiscono documenti personalizzati, basandosi sulle tecnologie digitali.
I suoi associati provengono dal settore dei dati variabili nelle sue distinte fasi di pianificazione, produzione, stampa e distribuzione di documenti di imprese con alti volumi di stampa, come estratti conto, fatture, contratti di assicurazione e direct mail personalizzato, fino a società di marketing che inviano materiale con caratteristiche specifiche.
L’obiettivo primario di Xplor Spain è quello di fornire ai suoi associati e all’industria una rete di contatti del settore, corsi di formazione e altri servizi, come ricerche di mercato e convegni di aggiornamento tecnologico.
4IT Group ( http://www.4itgroup.it/ ) è la segreteria operativa di Xplor Spain.



Ufficio Stampa
Daniela Pace
info@xplor.es



PROMUOVIAMO

PROMUOVIAMO - Xplor

PROMUOVIAMO - Xplor

Supportiamo

Supportiamo - Xplor